Un oceano di informazioni: il progetto LaComune

LaComune è un sistema di organizzazione dei contenuti per siti web sviluppato nell'ambito del Bologna Free Software Forum e rilasciato e sviluppato sotto licenza GPL. La sua caratteristica è quella di utilizzare tecnologia XML e di permettere di condividere un unico archivio contenuti multimediali (testi, foto, video, audio, ecc.) accessibili da siti diversi.

La prima applicazione è stata l'implementazione il 19 Maggio 2003, nel sito Acabnews.it

L'innovazione di questo sistema sta nel fornire una tecnologia, come quella XML, molto versatile sul piano dell'organizzazione dei dati che permette, quindi, di costruire siti con archivi storici facilmente consultabili e di collegare esperienze diverse tra di loro. Un progetto simile, da questo punto di vista, è AllAfrica che raccoglie con una tecnologia simile notizie provenienti da tutta l'Africa. Per lo stesso motivo anche la Pubblica Amministrazioen italiana ha deciso che userà lo standard XML nell'archiviazione di dati e documenti.

E' importante che uno strumento così potente sia messo al servizio della società civile e questo è l'obiettivo di LaComune e della diffusione e sviluppo come software libero.

Per informazioni: lacomune@comodino.org

ComoDino: ProgettoComodino/DocumentiContributi/LaComune (l'ultima modifica è del 2008-05-12 15:41:22, fatta da localhost)