Le mail alias sono delle caselle di posta fittizie che reindirizzano la posta elettronica che ricevono verso un indirizzo reale. Questo permette di utilizzare più indirizzi di posta reindirizzandoli verso uno solo. La cosa è utile, sia per questioni di portabilità (puoi cambiare indirizzo reale senza che i tuoi contatti se ne accorgano), sia per questioni di privacy (puoi evitare di dare un tuo indirizzo di posta privato), sia per questioni di affidabilità (puoi far puntare un indirizzo di alias a più di una casella di posta elettronica reale, in modo che più persone ricevano una copia del messaggio).

Il pannello di controllo lo trovi a http://www.comodinoposta.org/mailalias

Per accedere ad alcuni pannelli di controllo è richiesta una password di primo livello che viene anche presentata a video (si è vero si chiede una password che al tempo stesso viene anche comunicata).

username: comodino
password: comodino

Questo serve solo per evitare spammatori e semplici accessi indesiderati da robot.

A questo punto devono essere fornite le reali informazioni di accesso: utente e password. L'utente puo' essere creato solo dall'amministratore del dominio che ha anche la possibilità di riinviare la password al tuo indirizzo di mail nel caso l'avessi dimenticata.

Istruzioni per l'utente

L'0nterfaccia è intuitiva e presenta il seguente menu:

Istruzioni per l'amminstratore di dominio

introduzione

Al dominio fanno capo degli utenti e puoi crearne quanti ne vuoi in modo che ogni utente possa amministrare autonomamente gli alias che gli fanno capo.

Dopo aver creato un utente bisogna creare una alias (email fittizia) ed associargliela.

Questo si fa andando nella scheda dell'utente (seleziona Gestisci gli utenti del dominio di cui sei responsabile e poi scegli l'utente a cui vuoi far puntare l'alias).

Nella scheda utente c'è la sezione "Aggiungi alias all'utente", li basta inserire l'alias dell'utente e crearlo con l'apposito pulsante. A questo punto basta aspettare fino a tre minuti prima di avere l'alias funzionante (anche se nella lista degli alias appare subito c'è da aspettare il riallineamento del sistema che avviene ogni tre minuti).

Come amministrare gli alias del dominio

Per creare un nuovo alias è necessario prima aver creato tutti gli utenti che saranno interessati dalla ricezione delle mail del nuovo alias.

Come generare un nuovo utente

come creare un nuovo alias

Come modificare e creare un alias 'multiplo'

Istruzioni per l'amministratore del sistema

Come creare un nuovo dominio

Come creare l'amministratore di dominio


MarcoTrotta dovrà migliorare sensibilmente la documentazione tecnica per l'utilizzo degli alias......


ComoDino: ProgettoComodino/ServiziOfferti/AliasPosta (l'ultima modifica è del 2008-05-24 11:36:01, fatta da PaoloPatruno)